Come riconoscere auto usate schilometrate senza essere un esperto

Come riconoscere auto usate schilometrate senza essere un esperto

Se stai per acquistare un’auto usata, ecco 6 infallibili trucchi per non stare alla larga da venditori e concessionarie truffaldine

Ecco la cattiva notizia riportata dal noto mensile Quattroruote: ogni giorno, più di 4 mila persone acquistano auto usate schilometrate senza accorgersi di nulla, se non molto tempo dopo, quando però oramai è troppo tardi per agire.

Il metodo più utilizzato in tutta Italia da molte concessionarie è di proporre il proprio parco auto a prezzi molto convenienti, specialmente se on line.

Questo autentico trappolone arreca gravi danni ai malcapitati sia in termini economici che in fatto di sicurezza e di rischio di natura giuridica.

Vendere auto usate schilometrate è più semplice di quanto si pensi, grazie anche ai diversi trattamenti cosmetici applicati dalle concessionarie prima che venga piazzata sul mercato.

Anche un occhio attento non si accorge di nulla, a maggior ragione perché entusiasmato dal prezzo molto conveniente e dal numero ridotto di chilometri riportato nella scheda tecnica.

Detto fenomeno coinvolge spesso anche meccanici, carrozzieri ed elettrauto compiacenti, disposti a tradire i propri stessi clienti pur di guadagnare sulle spalle dei poveri malcapitati.

Quando qualcuno un po’ più razionale si insospettisce, le concessionarie truffaldine usano l’alibi della privacy per evitare ulteriori domande e controlli.

In pratica, quando un potenziale cliente inizia a chiedere dati precisi e certificazioni riguardo l’auto che interessa, i truffatori rispondono che, per motivi di privacy, non possono fornire informazioni sul passato della vettura.

Secondo l’Autorità per la protezione dei dati personali, quanto affermato dalle concessionarie NON E’ VERO, ecco perché si parla di una vera e propria truffa!

E il fenomeno non risparmia neanche parte dell’usato ceduto a commercianti dalle società di noleggio a lungo termine.

Tutti possono scalare i chilometri della propria auto rivolgendosi ad officine specializzate senza scrupoli che in breve tempo sarà in grado di fare miracoli..

La truffa delle auto usate schilometrate è così diffusa che anche le grandi concessionarie si sono adeguate, alimentando così la portata della truffa ai danni dei poveri clienti.

E’ sufficiente fare una ricerca su internet usando le parole chiave  “riparazione contachilometri” per rendersi conto di quanto sia diffuso questo fenomeno, nonostante i controlli serrati da parte delle forze dell’ordine.

Le conseguenze a carico dei clienti che le acquistano sono piuttosto gravi, perché:

  • viene messa a repentaglio la sicurezza delle persone a bordo,
  • si rischia una denuncia penale in caso di successiva vendita,
  • si va incontro a spese ingenti per manutenzioni continue,
  • aumenta considerevolmente il rischio di guasti improvvisi.

L’unico modo per non cadere nella trappola tesa da questa gentaglia è seguire 6 infallibili trucchi che ti aiuteranno a fare la scelta giusta anche se non sei un esperto:

1) Diffida dagli annunci on line molto convenienti: su Internet si trova di tutto e di più, per cui consiglio di prediligere gli annunci con di auto con targhe scoperte nelle foto: nascondere la targa, visto che non c’è “privacy” da proteggere, potrebbe essere il segnale che il venditore vuole ostacolare le indagini sull’auto.

2) Non lasciarti illudere dal bell’aspetto estetico dell’auto, ma cerca di rimanere freddo e razionale, in modo da evitare di perdere lucidità nella decisione finale.

3) Indaga sui precedenti proprietari consultando il Pra (pubblico registro automobilistico) tramite l’Aci per conoscere il numero dei precedenti proprietari e il valore delle singole transazioni. Se scopri che l’auto è stata importata dall’estero, chiedi al venditore il documento d’acquisto.

4) Richiedi informazioni scritte sulla manutenzione pregressa, così è più facile risalire al vero chilometraggio dell’auto.

5) Non fidarti delle dichiarazioni riportate sul libretto di manutenzione (specie se è elettronico) perché potrebbero essere state falsificate. E’ sempre meglio prediligere auto il cui vecchio proprietario fornisca informazioni precise riguardo la manutenzione effettuata.

6) Affidati solo a chi ti offre una Garanzia SODDISFATTI O RIMBORSATI! Acquista solo se sei sicuro di poter acquistare l’auto e di poterla restituire GRATUITAMENTE dopo aver eseguito tutti i controlli approfonditi e senza fretta. Clicca sul seguente link per saperne di più ==> https://www.rallyautogroup.it/acquistare-auto-usata/

Vuoi saperne di più?
Chiamami allo 3281818244 oppure scrivimi tramite il seguente form di contatto:

Lascia un commento