NON acquistare auto usate da privati prima di aver letto questo articolo

Ecco cosa ho scoperto quando, qualche giorno fa, ho ricevuto una mail di un amico che stava per acquistare auto usate da privati

In tempi di crisi, acquistare auto usate da privati può rappresentare per alcuni una buona soluzione per risparmiare, ma è facile incappare in una serie di pericoli, rischi o truffe.

Ed è proprio quello che è successo ad mio amico che, qualche giorno fa, mi ha inviato un’email in cui mi ha raccontato la brutta storia dalla quale è uscito solo grazie ad un bravo avvocato.
Ecco qui la sua email:

“Ciao Giuseppe, ti racconto questa storia per sfogarmi ma soprattutto perché voglio trovare il modo di chiederti scusa perché pensavo che esagerassi quando mi parlavi di garanzie, lasciandomi ingannare dal prezzo basso di un truffatore.

Ho acquistato una Nissan Quasquai con circa 45.000 km da un signore di mezza età che mi ha sempre rassicurato sul fatto che la macchina fosse in perfetto stato e che non avesse mai subito incidenti o cose del genere.

Incuriosito dal prezzo molto conveniente, al momento della firma del contratto gli ho chiesto come mai la stesse vendendo. Mi ha risposto tranquillamente dicendomi che per lui era troppo grande e che aveva bisogno di un’auto più piccola e pratica.

Ho deciso così di recarmi dalle parti di Napoli per ritirare la vettura e pagare il saldo dopo averla provata.

Viaggio di ritorno tutto ok, macchina molto bella e nessun problema di alcun genere. In serata decido di dare un’occhiata al manuale e mi cade l’occhio su un paio di foglietti presenti nella custodia.

Si tratta di un preventivo di oltre 11000€ per riparazioni di carrozzeria.

Mi è crollato il mondo addosso.

Richiamo il venditore che mi da delle risposte un po’ evasive. In pratica diceva di non saperne nulla, e che forse riguardava l’auto di un suo amico che aveva avuto un frontale e che quel preventivo era finito lì perché aveva prestato la sua macchina per permettergli di raggiungere il carrozziere.

Peccato però che sul preventivo ho trovato anche il numero di targa che combaciava con quello della mia Nissan.

Ora io non so veramente cosa fare. Stanotte già non ci ho dormito. Ho investito tanti soldi in questa macchina. Cercavo qualcosa di sicuro e affidabile anche per scarrozzare in giro mio figlio appena nato, e ora mi ritrovo con l’incognita di un veicolo che ha già subito un incidente importante, con il dubbio che possa aver anche solo minimamente compromesso la stabilità o la tenuta o l’affidabilità.

Non hai idea di quanto stia male ad essere stato raggirato. Ho fatto malissimo a non ascoltare i tuoi consigli. Me ne pento amaramente pensando di essere furbo. Invece sono stato un ingenuo, per non dire altro…”

Questo è la copia dell’email di questo mio amico che ha deciso di non rivolgersi ad una concessionaria ma di acquistare auto usate da privati, non essendosi fidato delle mie parole, delle mie garanzie e di tutto quanto scritto in questo blog.

Oltre a dispiacermi di quanto accaduto, ho voluto raccontare questa esperienza per evitare che possa succedere anche a te che, per quanto furbo o “esperto di auto” ti possa credere, non sei meno immune da questi gravi rischi.

La tecnologia oggi consente di trasformare autentici catorci in auto apparentemente belle e splendenti, per cui tu credi di aver fatto l’affare risparmiando un sacco di soldi, ma in realtà il fatto di acquistare auto usate da privati ti ha esposto ad una quantità immensa di pericoli che non puoi nemmeno immaginare.

Ora tu mi dirai che “anche le concessionarie possono fare altrettanto”..

Ti rispondo che sono d’accordo ma almeno le concessionarie, a differenza dei privati, sono OBBLIGATE PER LEGGE a garantirti le vetture che rivendono per almeno 1 anno dal tuo acquisto.

I privati invece non sono tenuti a garantirti proprio un bel nulla.
E i problemi rimangono solo a te.

Anzi, ti dico di più: nella mia concessionaria Rally Auto (visita il sito ==> https://www.rallyautogroup.it), addirittura io do ai miei clienti la Garanzia “AUTO SCELTA SICURA, ovvero la possibilità di restituire la vettura senza costi aggiuntivi qualora non dovesse soddisfare talune aspettative.

Visita il sito https://autosceltasicura.it/  

Auto Scelta Sicura

Se desideri ulteriori informazioni in merito, chiamami allo 3281818244 oppure scrivimi tramite il seguente form di contatto:

Lascia un commento