Come sapere tutto sull’auto usata da acquistare e non farsi fregare

Ecco cosa controllare nell’abitacolo di un’auto usata per capire come è stata trattata e scoprire tutto sul suo passato per non farsi fregare

E’ capitato a tutti di lasciarsi contagiare dall’emozione o dal fascino di un’auto usata esposta in concessionaria: ci sembra a tutti gli effetti bella e irresistibile, ma a volte può nascondere diverse magagne occultate dal venditore.

In questo articolo ti aiuterò a sapere tutto sull’auto usata attraverso una piccola guida ragionata di cui dovrai appuntarti i passaggi principali, in modo da acquistare l’auto dei tuoi sogni in tutta tranquillità.

La cosa fondamentale è capire se non siano presenti ipoteche e fermi amministrativi. Per scoprirlo, basta chiedere una visura al Pubblico registro automobilistico, il PRA. Fai attenzione però al fatto che può trascorrere del tempo tra il momento in cui Equitalia fa scattare le sue “ganasce” e la registrazione del fermo amministrativo da parte del PRA. Ed è proprio in quest’intervallo che un privato può cercare di vendere la sua auto.

Un altro passo fondamentale per sapere tutto sull’auto usata, è consultare il libretto di manutenzione, il quale deve riportare gli interventi effettuati negli anni. Fai attenzione ad eventuali pagine manomesse o strappate perché potrebbero nascondere problemi di una certa gravità.

Fatto ciò, devi osservare gli interni che è quasi impossibile o comunque molto costoso rimettere a luogo. Infatti, nel caso della carrozzeria o del motore, è facile per il venditore porre rimedio con qualche intervento ad hoc, ma sugli interni non conviene intervenire, per cui sono quel che sono. E se ci fai caso, rivelano molto sul passato dell’autovettura.

Poni attenzione alla lucidità dello sterzo oppure alle sue screpolature, alla condizione di usura della tappezzeria del lato guidatore sia al livello del sedile che dei pedali. 

Ci possono essere però dei problemi che non sono visibili all’occhio umano e che generalmente i venditori poco etici riescono a nascondere fino al momento della vendita. E’ il caso di un problema serio di natura meccanica che la strumentazione elettronica può aver segnalato attraverso una spia di rilevamento guasti. E’ sufficiente una manomissione elettronica per far scomparire quella spia.

Un’altro problema ricorrente riguarda la falsificazione dei km riportati nel quadro della strumentazione. Ci sono nel mercato persone poco oneste che si prestano ad alterare il numero dei km attraverso manipolazioni che difficilmente possono essere captate al momento dell’acquisto.

Purtroppo ahimè non è facile sapere tutto sull’auto usata e la sua storia, per questo ti consiglio di affidarti solo a chi ti fornisce precise GARANZIE.

Se vuoi avere la certezza di tenerti alla larga da possibili truffe e raggiri, io ho messo a punto il sistema GARANZIA AUTO SCELTA SICURA: nella mia concessionaria a Crispiano, tutte le auto sono state sottoposte a ben 50 rigidi controlli, tra cui anche quella dell’esatto chilometraggio.

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